"Noi con voi, voi con noi, ancora e più che mai…"

call-to-action-with-words

– GIOVANI, IMPRENDITORI E ASSOCIAZIONI UNITI NELLA SOLIDARIETA’ –

di Salvatore Chimento

“Nulla di quello che accade all’uomo deve risultarci estraneo” così Papa Giovanni XXIII sulla solidarietà.

“A seguito del tragico terremoto che ha colpito il Centro Italia, provocando ad oggi 278 vittime, è iniziato un grandissimo meccanismo di solidarietà da parte del territorio nazionale e di tutti i paesi del mondo.

Anche la nostra piccola comunità, Cotronei, ha voluto dare un valoroso e generoso contributo. L’Associazione culturale “Circolo Noi con Voi”, in coordinamento con la Protezione Civile di Isola di Capo Rizzuto e con la collaborazione dell’imprenditore locale, nonché consigliere comunale, Salvatore Rachieli e il suo dipendente, presidente dell’associazione Libera Caccia di Cotronei, Vincenzo Barbatano e l’imprenditore Ezio Scavelli, si è fatta promotrice di una raccolta popolare di risorse e aiuti da inviare alle persone colpite dal sisma.

I Cittadini, spinti da una grande voglia e senso di altruismo, nei giorni 25,26 agosto, hanno donato viveri, indumenti, coperte, giocattoli, prodotti per l’igiene personale, farmaci e tutto ciò che può servire a far fronte ad una catastrofe del genere. Lo sguardo era tutto uguale. Tristezza, impotenza e voglia di fare qualcosa di più grande, eccFOTOo il vero senso della solidarietà, aiutare il prossimo con quel che si può, questa è stata la caratteristica che ha accomunato gli  umori dei Cittadini che, liberamente, hanno deciso di donare qualcosa.

C’è chi, non potendo fare altro, dona e chi sta dedicando forza fisica e volontà d’animo sui luoghi colpiti. Mentre la terra continua a tremare, i soccorritori non smettono di scavare tra le macerie. Oltre duemila gli sfollati, le persone estratte vive dalle macerie sono 238, nelle Marche non risulta più alcun disperso. Ma le ricerche in tutto il territorio colpito dal sisma vanno comunque avanti (fonte:  il messaggero) . Angeli, uomini e donne che scavando a mani nude, ormai, cercano di recuperare ciò che resta di coloro che hanno perso la vita sotto le macerie. Sicuramente questa vicenda, così come i tragici precedenti, ha terrorizzato e lascerà un senso di vuoto,  la strada futura per questa gente sarà ripida e impervia. Da Cotronei giunga il nostro messaggio di vicinanza. Oggi, 27 agosto, ultimo giorno di raccolta stesso posto stesso orario”

12  14

18  17

15  13

116  19

Lascia un commento

Cloud dei tag